Sistema decorativo certificato

Certificato per progettare insieme alla natura

Abbiamo intrapreso da anni un percorso di sostenibilità ambientale che ci ha portato a  collaborare con enti e società specializzate nelle certificazioni ambientali internazionali e ci ha gratificato con importanti riconoscimenti e premi.

La nostra produzione è certificata ISO9001 e ha ottenuto un LCA semplificata.
Il sistema OLTREMATERIA® è certificato secondo il nuovo Regolamento Europeo CPR 305/2011 sui prodotti da costruzione, e fa riferimento alle nuove normative UNI-EN 13813:2004. Tutti i polimeri nobili da noi utilizzati sono considerati notificati dalla EINECS secondo la direttiva CEE/92/32 eco-compatibile, conforme alla direttiva comunitaria 2004/42/CE relativa ai VOC (componenti organici volatili) e conforme alla direttiva comunitaria CEE/89/106/IAQ (qualità dell’aria all’interno degli ambienti).

Non sviluppa gas tossici per l’ambiente e il sottosuolo, nessun sviluppo di micro particelle pulvirulente, nessun livello di radioattività, nessun rilascio o formazione di umidità. Non infiammabile, formulato nel rispetto della normativa relativa alla sicurezza del lavoro, completamente esente da leganti idraulici (CEMENTO, CALCE e GESSO), completamente esente da RESINE epossidiche. Tutti i nostri prodotti sono marcati CE e anche se non richiesto dalla legge sono codificati c/o I.S.S. Il sistema OLTREMATERIA® concorre a far guadagnare punteggio nella certificazione LEED. Siamo sempre attenti alle dinamiche e allo sviluppo di tecnologie vicine all’eco-sostenibilità e alla centralità dell’uomo e del suo ambiente. Ciò che dichiariamo è ufficializzato da tutte le analisi e prove tecniche che vengono effettuate esclusivamente da laboratori specializzati e riconosciuti a livello internazionale.

OLTREMATERIA® rilascia ad ogni lavoro eseguito il CERTIFICATO DI AUTENTICITA’ DI PRODOTTO che attesta il possesso di un opera unica, originale, artigianale ed artistica.

Tutti i materiali e sistemi OLTREMATERIA® sono prodotti in laboratori che hanno ottenuto la certificazione ISO 9001 e la marcatura CE.

Il controllo qualità si propone di seguire tutto l’iter interno dalla ricerca, alla produzione e confezionamento dei prodotti finiti. Il nostro obiettivo è quello dell’alta specializzazione e della continua evoluzione scientifica in direzione delle più avanzate forme di approccio tecnico e commerciale alla chimica applicata e all’edilizia sostenibile. ECOMAT S.r.l. con il Brand OLTREMATERIA® si ispira ad obiettivi di crescita qualitativa finalizzata al miglioramento dei processi distributivi, produttivi e manageriali.

Si dichiara che in relazione ai rapporti di studio, progettazione e produzione che intercorrono tra i nostri laboratori di produzione ed ECOMAT S.r.l., ogni prodotto o sistema da noi o per noi trattato rispetta tutti i requisiti richiesti dall’Ente Certificatore.

Il sistema OLTREMATERIA®, per ciò che concerne l’attività dei laboratori di produzione, è prodotto rispettando tutti i requisiti richiesti dall’ente certificatore e dalla normativa.

MARCATURA CE = GARANZIA DI SICUREZZA

La marcatura CE è un compito ed un obbligo del produttore/importatore, non si acquista e non si vende. Un importante ruolo è svolto dagli organismi notificati dagli Stati membri che intervengono nelle procedure di valutazione della conformità di qualsiasi operatore economico, interno o esterno all’Europa.

 

Il sistema OLTREMATERIA® contribuisce ad ottenere punteggi nella certificazione LEED.

Cos´è LEED®: è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo, un insieme di criteri sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 60 paesi del mondo per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute. Uno standard forte, a base volontaria, aperto, trasparente, in continua evoluzione, supportato da una vasta comunità tecnico-scientifica e ampiamente riconosciuto dal mercato. In Italia, LEED® è sviluppato e promosso da GBC Italia di cui OLTREMATERIA® è socio sostenitore e promotore.

 

OLTREMATERIA® è associata e sostiene l’ADI.

Per l’ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la
domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.

Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio,
architettura d’interni, e nella progettazione ambientale.

Certificazione ISO 9001.

ECOMAT Srl, titolare del Brand OLTREMATERIA®, ritiene fondamentale selezionare i laboratori con cui collabora sulla base di un criterio di garanzia e rintracciabilità dei suoi prodotti al fine di ottimizzare il servizio. Il controllo qualità per il sistema OLTREMATERIA® si propone di seguire tutto l’iter interno di ricerca, produzione e confezionamento dei prodotti finiti.

Il nostro obiettivo è quello dell’alta specializzazione e della continua evoluzione scientifica in direzione delle più avanzate forme di approccio tecnico e commerciale alla chimica applicata e all’edilizia sostenibile.

 

Cos’è l’analisi LCA (semplificata) ottenuta da OLTREMATERIA®

La Life Cycle Assessment (LCA) è l’analisi degli impatti ambientali e costi legati al sistema prodotto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita dalla scelta dei materiali allo smaltimento finale. Viene effettuata tramite l’inventario dei flussi di materia, risorse, energia ed emissioni in uscita ed in entrata del sistema prodotto.

L’intera procedura è definita e certificata dalle normative internazionali UNI EN ISO 14040 e 14040X 

 

UNIPOL SAI

Il sistema OLTREMATERIA® gode di una garanzia Internazionale

con polizza assicurativa R.C. prodotto.

 

Certificato di Conduttività Termica: Consente nei sistemi di riscaldamento a pavimento una migliore ed eterogenea trasmissione e distribuzione del calore.

 

Oltremateria® è un sistema certificato: al fuoco in classe 1 e con la nuova normativa europea
classe standard EN ISO 1716 (Bfl-s1)

 

Certificato antiscivolo, Coefficiente di attrito dinamico: suola in gomma 0,071 – suola in cuoio 0,52 standard EN ISO TC/189

 

Resistenza acido lattico: La prova è stata eseguita secondo le prescrizioni della norma UNI EN ISO.

 

Rispetta le prescrizioni della norma UNI 11021:2002 del 01/12/2002 “pitture e vernici- prodotti e sistemi per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti requisiti e metodi di prova”, HACCP D.L. 155 del 13/06/1997 e successive modifiche e aggiornamenti. Il nostro materiale è idoneo al contatto con gli alimenti!

 

ECOLABEL (la più importante certificazione in ambito ecologico e di sostenibilità ambientale a livello internazionale). Siamo in attesa della certificazione ECOLABEL.

ECOMALTA®/OLEOMALTA® by OLTREMATERIA® selezionato e scelto da Matrec EcoMaterials Library per le sue caratteristiche ambientali. MATREC è la prima
EcoMaterials Library dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili e al loro impiego nel mondo della produzione industriale, dell’architettura e del design.

Il sito OLTREMATERIA® aderisce a Zero Impact Web, il nuovo progetto di LifeGate,
che nasce con l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica
derivanti dall’utilizzo di internet. OLTREMATERIA® by ECOMAT S.r.l. sostiene Impatto Zero® il primo progetto italiano che dal 2002 concretizza gli intenti del Protocollo di
Kyoto, affianca persone e aziende in un percorso di riduzione e compensazione delle proprie emissioni di CO2 contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.