OLTREMATERIA®

Superfici continue eco-compatibili per pavimenti, rivestimenti e complementi d'arredo

Il progetto OLTREMATERIA® è nato per essere un punto di riferimento per l’abitare eco-sostenibile, dove il know-how tecnologico si affianca alla continua ricerca di soluzioni innovative con l’obbiettivo di creare ambienti eco-compatibili, migliorando la qualità della vita attuale e futura e salvaguardando l’ecosistema.
Parlare di OLTREMATERIA® significa svelare un sistema di superficie continua per pavimenti e rivestimenti a base acqua e certificato.
L’adattabilità del prodotto è infinita: superfici interne ed esterne, verticali e orizzontali, con resa perfetta anche su pavimenti radianti, applicabile su superfici piane o materiche, personalizzabile per colore e composizione, non tossico, ignifugo, traspirante e ingelivo.
Il progetto OLTREMATERIA® è garanzia di un prodotto d’autore eccellente, realizzato con la massima cura e professionalità in tutte le fasi, grazie all’esperienza pluriennale del nostro staff altamente qualificato ed in costante aggiornamento sullo sviluppo e sulla sperimentazione di nuove tecniche di lavorazione.

 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE SUPERFICI OLTREMATERIA®
in Ecomalta® / Oleomalta®

I nostri materiali e le nostre superfici continue sono state sottoposte a rigidi test di laboratorio Internazionali e nei cantieri di tutto il Mondo, per metterne alla prova le performance.
I risultati dimostrano che Oltremateria® ha doti di resistenze superiori alla norma.
Le resistenze e le caratteristiche tecniche di Oltremateria® sono state testate con sollecitazioni meccaniche, termiche, da impronte residue, da impatto, all’usura, al fuoco, alla screpolatura, a sostanze chimiche, a sostanze corrosive, al contatto alimentare, ai VOC .

Inoltre è prodotta totalmente in ITALIA in laboratori certificati ISO 9001.

Anche l’impermeabilità è stata ripetutamente testata, ed ha ottenuto ottimi risultati mantenendo, cosa molto importante, comunque in tutto lo spessore del ciclo, una certa traspirabilità al vapore consentendo la traspirazione del substrato.

Per via delle superiori caratteristiche tecniche, Oltremateria® è adatta e certificata anche per rivestire pavimenti radianti: ha un’ottima conduttività termica, il che gli consente di riscaldarsi molto prima, accelerando il processo d’irradiamento. Più il materiale conduce calore, minori sono i consumi: questo significa che la tua casa si scalderà molto prima, e tu puoi risparmiare anche sulla bolletta.

ECOSOSTENIBILITA’ e
QUALITÀ DELL’ARIA

Oltremateria® è una scelta sana e di benessere.

I severi test Giapponesi dello Japan Building Coating Materials Association hanno certificato che l’ecomalta Oltremateria® non ha emissioni di VOC nocivi (Volatile Organic Compounds), né di Formaldeide attribuendogli il rating F****Four star , cioè il massimo previsto.

Oltremateria® con ECOPUR depura l’aria con la ionizzazione ambientale, certificata dalla NCT (New ChemicalTecnology) 2000 e/cm2°.
E’ la prima superficie continua da pavimento e rivestimento ionizzante al mondo: ionizza e purifica l’aria senza consumare energia.

I nostri prodotti non sviluppano gas tossici per l’ambiente ed il sottosuolo.

RESISTENZA

Con Oltremateria® puoi stare sicuro.

I materiali che più si prestano ai confronti con le superfici continue Oltremateria® sono il cocciopesto, la resina cementizia, il legno, che vengono superati per adesione, resistenza a graffi, impatti e usura, flessibilità e resistenza all’acqua e al calore.

Numerosi test lo dimostrano.

REAZIONE AL FUOCO

Oltremateria® è certificata e resiste al fuoco.

Ha ottenuto un’ottima classificazione di reazione al fuoco (classe europea Bfl-S1).

Questo ne permette l’uso in quasi tutti gli ambiti civili e commerciali.

ABRASIONE

Ottima resistenza, anche sotto stress.

Abbiamo fatto girare per 30.000 volte una sedia con ruote di tipo W con battistrada morbido in poliuretano e carico di 85 kg su un pavimento in Ecomalta / Oleomalta Oltremateria®.

Il test ha dato come risultato: “nessun difetto osservato”.

IMPATTO

Oltremateria® resiste agli urti più duri.

Alla prova di caduta di una massa, Oltremateria® è stata valutata in durezza Shore A (80-85) a seconda dell’inerte utilizzato.

Nella durezza Buchholz 42 (notevole).

Oltremateria® è utilizzata da decenni in ambienti pubblici e privati: Abitazioni, Uffici, Negozi, Centri benessere, Ristoranti, Hotel, Teatri, Asili di tutto il mondo.

ADESIONE

Oltremateria® aderisce ad ogni superficie

Grazie alla sua formula polimerica permette adesioni superiori alle tradizionali colle per la posa di pavimenti e resine cementizie garantendo assoluta sicurezza.

La prova secondo la norma UNI EN ISO 2409-1:2017” ha dato un risultato altissimo (tipo di rottura 100% A rottura del substrato).

La forza di coesione del substrato è inferiore alla forza adesiva della superficie di rivestimento Oltremateria®.

Oltremateria® aderisce perfettamente al cemento, calce, gesso, cotto, ceramica, legno, cartongesso, plexiglas, plastica, metalli, vetro, …

ELASTICITA’

Oltremateria® è molto più elastica del cemento e del calcestruzzo.

Oltremateria® con Ecomalta® e Oleomalta®, a differenza dei materiali tradizionali (ceramica, marmo, cemento e calcestruzzo), ha caratteristiche elastiche e di maggior plasticità che sopportano leggere deformazioni prima di fessurarsi.

Questo permette la sua applicazione anche su supporti particolari, come il rivestimento di superfici in cartongesso, plexiglass, metalli e legno.

PERMEABILITA’

Acqua e vapore non sono un problema.

Scegliendo il ciclo di lavorazione e la finitura protettiva giusta, Oltremateria® è un prodotto ideale per bagni e docce, lavabi, mobili da bagno.

Infatti, viene utilizzato da anni in campo industriale dalle migliori aziende nazionali ed estere, sia in ambito interno che in quello esterno per il rivestimento di pannelli e complementi, lavabi, mobili bagno, pareti e superfici continue.

SCIVOLAMENTO

Finiture per diversi gradi di scivolamento.

Grazie alla lavorazione artistica e artigianale di Oltremateria® è possibile scegliere il grado di finitura ideale per il proprio progetto.

Più liscia per pavimentazioni interne, più ruvida quando un maggior grado di antiscivolo è richiesto, ad esempio all’esterno o a bordo piscina o per pareti decorative tridimensionali.

Oltremateria® è certificata antiscivolo (coefficiente di attrito dinamico 0,71 suola in gomma e 0,52 suola in cuoio) nella sua superficie più liscia.

PULIZIA

Oltremateria® resiste anche agli agenti chimici più severi.

Continua e senza fughe è igenica, facile e veloce da pulire. È sufficiente passare un panno inumidito con acqua calda sulla superficie da pulire, con l’aggiunta di poco detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso.

Inoltre, diversi severi test hanno dimostrato che Oltremateria® resiste a diversi agenti chimici e macchianti dei prodotti di uso comune.

Oltremateria® è una superficie idonea al contatto alimentare secondo la norma HACCP ed è certificata antibatterica dall’ Istituto di ricerca CSA con il metodo ISO 22196:2001.

CONDUZIONE TERMICA

Ottima conducibilità per ridurre i consumi.

Quando si usa un riscaldamento a pavimento, la conduzione termica è importante. Oltremateria® è certificata per i pavimenti radianti e ha un coefficiente, Lambda pari a λ=0, 63 (capacità del materiale di trasmettere calore) maggiore rispetto ai pavimenti in resina tradizionali e più del doppio rispetto ad una superficie di legno.

Ciò corrisponde a un’elevata conducibilità termica, minori consumi e di conseguenza migliori performance dell’impianto.

RICONOSCIMENTI

Oltre ad essere un prodotto certificato, le Ecomalte® e Oleomalte® Oltremateria® sono state sottoposte a molteplici test che hanno portato eccellenti risultati.

. Severi test internazionali dimostrano che sia mentre viene applicato che dopo le fasi di applicazione e asciugatura, Oltremateria® non rilascia nell’aria alcuna sostanza tossica per l’uomo e l’ambiente.

Le prove dimostrano l’elevata resistenza delle nostre superfici a varie sollecitazioni.
La resistenza superficiale è superiore a quella del legno del cocciopesto e a varie tipologie di malta.
È opportuno osservare alcune accortezze nella manutenzione della superficie.

Vedi la FAQ: “Come mantenere un aspetto perfetto nel tempo”.

Oltremateria® ha caratteristiche di resistenza molto simili a quelle di un ottimo pavimento in legno o in cocciopesto o cemento quarzato a seconda degli inerti utilizzati.
Questo materiale ha ottime resistenze ed è adatto all’utilizzo come rivestimento di pavimenti e pareti sia in ambito residenziale che commerciale.

Oltremateria® non è invece paragonabile alle superfici in ceramica perché si tratta di materiali molto diversi e con processi produttivi industriali molto differenti: le superfici in ceramica e gres sono molto dure e fragili, rigide e poco flessibili e plastiche;
esattamente il nostro opposto.

Tutte le superfici, anche le più resistenti, possono graffiarsi.
Pensiamo all’acciaio (vedi carrozzeria dell’auto o del piano cucine di alcuni elettrodomestici) che, sottoposti a stress con oggetti appuntiti, facilmente si graffieranno o per caduta di oggetti si bolleranno senza poter essere ripristinati ma solo sostituiti…
Come per tutte le superfici, questi graffi saranno più evidenti su superfici molto lucide e molto lisce.
Per questa ragione, consigliamo a pavimento la finitura opaca e un effetto più materico.

In ogni caso, le superfici Oltremateria® sono sempre parzialmente o totalmente ripristinabili, cosa impossibile per altri materiali come la ceramica, l’acciaio, la plastica ecc. Per ripristinare la superficie graffiata, è possibile eseguire manutenzioni straordinarie, come nel caso delle superfici in parquet, del marmo o del coccio pesto.

Sì, se a cadere sono oggetti pesanti e appuntiti che possono quindi segnare la superficie ma la superficie è sempre parzialmente o totalmente ripristinabile.

Assolutamente sì, Oltremateria® ha un’elevata resistenza ad abrasione ed è indicato anche per garage e vialetti.
In questi casi si possono applicare cicli specifici sia di verniciatura con microresina o stratificazioni con Ecomalta® o Oleomalta®.

Ricordiamo che la resistenza al traffico veicolare è data dalle caratteristiche tecniche e di resistenza alla compressione,  dallo spessore e dal modo in cui viene costruito il supporto.
In caso di rinnovamento di vecchie pavimentazioni sarà opportuno verificarne le condizioni e conoscere le caratteristiche tecniche e lo spessore del supporto.

I test alla resistenza termica realizzati sul materiale hanno ottenuto ottimi risultati.

Oltremateria® è stato portato fino a temperature di 125° 130°C senza presentare alcun difetto.
È comunque sconsigliato appoggiare oggetti bollenti direttamente sul piano e si consiglia invece di utilizzare sottopentola appositi. Inoltre, nel caso di piani cucina, si consiglia di utilizzare appositi taglieri, evitando di tagliare o tritare direttamente sul piano.

Certamente. Oltremateria® ha studiato cicli specifici per questi tipi d’intervento nelle zone ad alto contatto d’acqua.
E’ adatto a questi tipi di applicazioni perché le Ecomalte® e Oleomalte® non avendo al loro interno cementi, si caratterizzato per un’ottima impermeabilità e respingimento dell’acqua e una alta protezione alla penetrazione della stessa.

In situazioni di ripristino o rinnovamento di superfici esistenti è necessaria un’opportuna valutazione da parte dell’applicatore ed un’adeguata preparazione del fondo o del supporto e l’idoneo studio del ciclo applicativo.

Il sistema OLTREMATERIA® lo potrete trovare presso i rivenditori autorizzati facenti parte del PROFESSIONAL NETWORK QUALITY un circuito di rivenditori altamente specializzati ed esclusivi che vengono aggiornati continuamente sulle tecniche delle superfici continue, fornendo loro tutta la necessaria assistenza tecnica per la corretta presentazione, gestione e applicazione dei prodotti.